Isolamento termico e classe energetica
L’isolamento termico delle nostre abitazione è uno degli aspetti di maggiore interesse nell’acquisto di una nuova abitazione.
Una casa ben isolata ci consentirà di risparmiare denaro nei mesi invernali e di mantenere un’abitazione più fresca in quelli estivi con un ulteriore abbassamento dei costi annuali sulla bolletta elettrica.
Non solo, una casa ben isolata attribuisce all’edificio una classe energetica migliore che si riflette in un maggior valore al metro quadro dell’immobile, coniugando al contempo, una riduzione delle emissioni inquinanti.
isolamento termico
L’isolamento termico produce un aumento del benessere e comfort abitativo grazie al ridotto scambio termico tra interno ed esterno dell’abitazione, riduce i costi e risolve i problemi di condensa e formazione di muffe.
Un edificio è normalmente costituito da vari strati di materiali e quindi la sua conducibilità termica globale dipende dallo spessore e dal valore di conducibilità specifica di ogni materiale.
Dal punto di vista energetico il miglior isolamento termico è quello esterno, detto a cappotto, in quanto il calore prodotto all’interno rimane più a lungo nella struttura dell’edificio e in estate previene il suo eccessivo riscaldamento.
Non v’è dubbio che la soluzione più efficace per isolare termicamente un edificio sia l’isolamento esterno (detto isolamento a cappotto).
Nel caso invece, in cui le pareti siano dotate di intercapedine è possibile riempire quest’ultima con i materiali isolanti, nel caso di edifici di nuova costruzione è possibile progettare l’intercapedine in modo che si possa racchiudere l’edificio isolando anche i ponti termici.
Passiamo ora alla classificazioni di risparmio energetico.. ma cosa significa edificio a basso consumo energetico?
Gli edifici a basso consumo energetico, coniugano comfort abitativo a risparmio energetico, collocandosi all’interno di una specifica classe energetica in base a quanto combustibile consumano all’anno per ogni metro quadro di superficie riscaldata.
La classificazione energetica degli edifici consente pertanto di attribuire alle abitazioni una classe, dalla più virtuosa energeticamente, e quindi economicamente, alla più dispendiosa come mostrato di seguito:
La certificazione energetica degli edifici prevede una sezione dedicata per la classe di isolamento termico ed una per la qualità dell’impiantistica ad alta efficienza energetica. La certificazione energetica degli edifici è uno strumento di informazione per l’acquirente o il conduttore sulla prestazione energetica ed il grado di efficienza di abitazioni e fabbricati e contribuisce a rivalutarne l’immagine e ad incrementarne il valore di mercato, pertanto la certificazione energetica dovrà essere rilasciata da esperti terzi estranei alla proprietà debitamente abilitati al rilascio di tali certificati. Ottenuta la certificazione, viene rilasciata la targhetta energetica da esporre sulla facciata degli edifici a basso consumo energetico in classe A, B e passivi come segno tangibile e riconoscibile della classe energetica di appartenenza.